I racconti della scienza 2007-2008
Novembre 6, 2007 on 3:05 am | In Biotech, Creare, Innovare, Learning |La Fondazione per le Biotecnologie con il Life Learning Center di Torino, in collaborazione con il Rasoio di Occam, propongono un corso per fornire a ricercatori e scienziati gli strumenti che gli consentano di interfacciarsi con i giornalisti e comunicare correttamente la scienza.
Gli obiettivi riguardano l’acquisizione di competenze di base nella comunicazione scientifica e nella gestione del rischio e l’approfondimento di aspetti particolari quali la comunicazione in radio e su web e l’organizzazione di mostre.
I racconti della scienza Il corso, destinato ad un numero limitato di utenti (30 posti), è articolato in quattro incontri di due giornate ciascuno. Ogni incontro è equamente suddiviso tra una trattazione teorica dei meccanismi alla base della trasmissione del sapere scientifico e simulazioni di situazioni nelle quali i partecipanti assumono il ruolo di comunicatori.
23/24 novembre 2007 - La scienza in radio - Elisabetta Tola
14/15 dicembre 2007 - Facciamoci capire: la comunicazione del rischio per condividere le soluzioni - Andrea Vico e Monica Mazzucco
18/19 gennaio 2008 - La scienza in mostre ed exhibit - Andrea Vico
22/23 febbraio 2008 - Dal lab al web: il multimediale nella didattica e nella divulgazione - Marika De Acetis
corso e-learning: La comunicazione della scienza nel campo della ricerca biomedica - Sergio Pistoi
Il corso è aperto ad un numero di partecipanti massimo di 30.
I partecipanti possono scegliere di iscriversi ad uno o più eventi in maniera indipendente. Il corso è aperto a ricercatori, scienziati, dottorandi in materie scientifiche, insegnanti e a giornalisti e comunicatori della scienza.
Il costo dei singoli moduli è di 150,00¤ più IVA (180¤ IVA inclusa) ad esclusione del corso erogato in modalità e-learning i cui prezzi verranno al più presto comunicati. Sono previste riduzioni per la partecipazione a tutti moduli del corso.
Per iscrizioni e per una informazione più completa consultare il sito www.fobiotech.org
Tags: fondazione-per-le-biotecnologie, life_learning_center, racconti-della-scienza, rasoio_di_occam, ricerca_biomedica
- I racconti della Scienza: le nuove iniziative
- Dai fatti di cronaca ai case study scientifici
- VitaNova per raccontare l’innovazione
- Parte la ventesima edizione dei Giovedi Scienza
- Ritorna il Festival della Scienza a Genova
Nessun Commento »
RSS feed dei commenti a questo articolo. TrackBack URI
Scrivi un commento
Powered by WordPress
Valid XHTML
and CSS
This site is licensed under Creative Commons Non Commercial Share Alike License 
Torino Valley is hosted by Top-ix Torino Piemonte Internet Excange












