Giovedì 30 novembre 2023 la presentazione di Seniores Online la piattaforma reale e virtuale per gli Over 65

Giovedì 30 novembre 2023 presso Rinascimenti Sociali in Via Maria Vittoria 38 a Torino si terrà la presentazione di Seniores Online  la piattaforma reale e virtuale per gli Over 65.

Seniores Online vuole essere una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza e di informazione per stimolare l’invecchiamento attivo in Piemonte. Il progetto è finanziato grazie ai fondi della Regione Piemonte per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo.

Il programma della mattinata prevede la presentazione della piattaforma Seniores Online e delle sue iniziative e due dibattiti su temi legati all’invecchiamento attivo e alle comunità reali e digitali.

Seniores Online il network sociale online e offline per gli Over 65

Per troppo tempo la generazione over 65 è stata considerata “persa” per il digitale mentre ora è la vera protagonista della “Silver Economy” contemporanea. La generazione over 65 oramai è costituita da utilizzatori maturi degli strumenti del digitale per socializzare, struttare i servizi disponibili e vivere al meglio aggregandosi in molte comunità . Nel solo Piemonte l’attività del “comparto” è impressionante e si stanno creando sempre maggiori sinergie fra le realtà sul territorio che “facendo sistema” rinforzano la loro presenza, la loro proposta e la loro capacità di essere comunità reale e potenzialmente virtuale. 


L’epidemia di coronavirus covid-19 e le drammatiche conseguenze che ha avuto sugli anziani, hanno dimostrato quanto sia indispensabile realizzare una comunità virtuale, una rete sociale online per connettere gli over 60 in modo da fornire loro informazioni, supporto e comunità anche a distanza e nei momenti in cui i canali tradizionali non riescono più a funzionare. La crisi sanitaria e i relativi  rimodellamenti degli stili di vita hanno evidenziato la necessità di fornire ulteriori strumenti culturali e di dialogo per gli over 65 per permettere loro di gestire al meglio eventuali emergenze o anche solo trasformare con il digitale le routine quotidiane.

Obiettivo di Seniores Online
 è di creare una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza, di informazione, di cultura e di attività degli over 65 finalizzata a favorire una rete di comunicazioni on-line e off- line per/tra le persone over 65 abitanti in un territorio.  La piattaforma di network sociale vuole essere autonoma e a prescindere dalle attuali piattaforme globali in uso per ragioni di autonomia, utilizzo dei dati e privacy. 

La comunità di Seniores Online vuole diventare un fattore di  innovazione sociale e un attore sul territorio diventando comunità di conoscenza, comunità attiva di cambiamento e di costruzione di una socialità diversamente ricca.

Il sito di Seniores Online è diviso in una sezione pubblica e una privata. Le Aree pubbliche: Comunità: la presentazione dei partner del progetto; Notizie: le news sul mondo degli over 65;  Eventi: eventi sul territorio;  Link: elenco di link categorizzati di siti utili; Dicono di Noi: chi arla di Seniores Online: Contatti : i contatti di Seniores Online e i suoi social.  Le aree private:  Opportunità:  Associazioni, enti e sponsor coinvolti nel progetto e le loro aree di partecipazione;  Bacheca: bacheca di comunicazioni e attività proposte dai; partecipanti; Iniziative: attività a cui possono partecipare e registrarsi i partecipanti;  Servizi : servizi reali di associazioni e sponsor;  Servizi Digitali: servizi digitali di associazioni e sponsor;  Aiuto: il tutorial sulla piattaforma.

L’iscrizione dei partecipanti avviene con procedura di accredito attraverso le associazioni partner che si occupano della partecipazione dei singoli aderenti. In futuro poi sarà possibile una iscrizione diretta e personale che prevede l’uso di SPID. L’iscrizione prevede autoprofilazione per territori per interessi e per associazioni.

Presentazione Seniores Online – giovedì 30 novembre 2023 – Programma

Ore 10.00 Registrazione e accoglienza

Ore 10.15 Introduzione e presentazione Seniores Online Vittorio Pasteris e Gianfranco Billotti

Ore 11.00 Dibattito: Invecchiare bene invecchiare nel futuro

– Massimo Aimone
– Serena Bavo
– Enrica Favaro
– Mauro Maurino
Modera Vittorio Pasteris

Ore 11.45 Dibattito: Bisogni di comunità reale e digitale

– Monica Cerutti
– Roberto Dadda
– Ennio Martignago
– Pietro Terna
Modera Gianluca Ferrise

A seguire domande e risposte e saluti

Per maggiori informazioni www.senioresonline.it

Un progetto di Torino Valley in collaborazione con il Coordinamento Regionale
delle Università della terza età del Piemonte

Realizzato con il contributo della Regione Piemonte

La Locandina dell’evento in versione PDF

Seniores Online sul web e sui social

  • Sito web http://www.senioresonline.it 
  • Facebook: https://www.facebook.com/senioresonlineitalia
  • Twitter:  https://twitter.com/ItaliaSeniores
  • Youtube: youtube.com/@SenioresOnline
  • Canale Whatsapp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDJAAQFi8xWZvSLXV1F
  • Canale Telegram: https://t.me/senioresonline