Associazione

Dallo Statuto di  Torino Valley O.d.V.

L’Ente rivolge le proprie attività  all’attivazione culturale, sociale e lavorativa della popolazione, operando prevalentemente nei confronti di terzi, promuovendo in ogni maniera la conoscenza e lo sviluppo della cultura dell’innovazione, della sostenibilità , della tecnologia, del digitale dell’imprenditoria con particolare attenzione alla cultura in generale, alla cultura del cibo e della salute e dell’innovazione sociale la ricerca scientifica, tecnologica, sociale e culturale sia nel contesto della Torino Valley, rappresentata dal territorio geografico e dal contesto economico di Torino, della sua provincia e della Regione Piemonte, che al di fuori di essa, oltre alla divulgazione scientifica e alla divulgazione della conoscenza delle attività  economiche legate ai predetti campi.

Presentazione e Storia Torino Valley O.d.V

L’Associazione Torino Valley nasce nel 2009 per promuovere la conoscenza e lo sviluppo della cultura dellâ’innovazione a partire dalla storica attività¡ del blog Torino Valley nato nel 2005.

Nel 2009 Torino Valley partecipa all’organizzazione a Torino di Working Capital: materia per le idee, un progetto di Telecom Italia per sviluppare idee imprenditoriali per il mondo web 2.0 e la nuova Internet. L’obiettivo di di Working Capital  era di discutere di innovazione e venire in contatto con progetti e iniziative imprenditoriali di cui Telecom potesse diventare partner.

Nel 2009 nascono l’account Twitter, Flickr e Youtube di Torino Valley

Nel 2009 l’Associazione Torino Valley è stata invitata a partecipare alla ricerca sulla diffusione della cultura scientifica in Piemonte realizzata dal Centro Agorà  Scienza dell’Università  degli Studi di Torino. La ricerca faceva parte della progettazione e realizzazione di un piano strategico per la diffusione della cultura scientifica in Piemonte.

Nel 2010 l’Associazione Torino Valley ha presentato due progetti in vista di Esof 2010 rispondendo alla call for proposal I comitati di valutazione di Esof 2010 hanno approvato i due progetti.  Per Science in The City è stato approvato il progetto Human Live-casting About ESOF2010. Per Science to Business  è stato approvato il progetto A trip in Torino Valley.

Nel 2010 Torino Valley ha partecipato a Torino a ESOF 2010, la quarta edizione dell’EuroScience Open Forum: l’incontro dedicato alla ricerca e sull’innovazione tecnologica ideata da Euroscience, un’associazione europea impegnata nella promozione della scienza e della tecnologia. Torino ha ospitato lo EuroScience Open Forum dopo Barcellona, Monaco di Baviera e Stoccolma. All’ interno di ESOF 2010 sono stati presentati i progetti Human Live-casting About ESOF2010 e A trip in Torino Valley.

Nel 2014 lo storico blog di Torino Valley è migrato sulla piattaforma di blog di Quotidiano Piemontese

Nel 2016 Torino Valley presenta la sua nuova pagina Facebook che vuol diventare un hub della comunità  che si occupa di innovazione, digitale e startup a Torino e in Piemonte.

Nel 2017 Torino Valley rileva il progetto di webradio e podcast Startup on air dedicato al mondo delle startup con l’obiettivo di rilanciarlo e ampliarlo.

Nel 2019 l’Associazione Torino Valley ha trasferito la sede operativa dell’ associazione presso Rinascimenti Sociali negli spazi concessi da Novajo scarl. Torino Valley apre una collaborazione con Massa Critica per partecipare attivamente alla gestione del progetto. Massa Critica è una piattaforma di informazione, partecipazione e attivazione dei cittadini dedicata a sostenibilità , tecnologia, innovazione, startup, digitale, ambiente, cibo , innovazione sociale, salute. Massa Critica aderisce e partecipa a Covering Climate Now il network internazionale che coinvolge più di 350 giornali online e partner istituzionali e indipendenti con una audience totale di più di un miliardo di persone. 

Nel 2020 Torino Valley insieme a diverse associazioni del territorio del Piemonte ha progettato Seniores Online per creare una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza e di informazione per stimolare l’invecchiamento attivo in Piemonte.

Nel 2021 Torino Valley lancia BackLinkCamp un format informale online di non-conferenze in stile barcamp che nasce dalla riunione dei blogger della prima era e seconda era della blogosfera italiana.

Nel 2021 Torino Valley si trasforma in Torino Valley O.d.V. ampliando il suo ambito operativo promuovendo in ogni maniera la conoscenza e lo sviluppo della cultura dell’innovazione, della sostenibilità , della tecnologia, del digitale dell’imprenditoria con particolare attenzione alla cultura in generale, alla cultura del cibo e della salute e dell’innovazione sociale la ricerca scientifica, tecnologica, sociale e culturale. Sempre nel 2021 Torino Valley Odv è stata iscritta al registro regionale delle associazioni del Piemonte.

Nel 2022 Torino Valley Odv è stata iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) come organizzazione di volontariato il 3/10/2022. Torino Valley O.d.V. ha deciso di dotarsi di un Codice Etico con la convinzione che la corretta applicazione dello stesso possano contribuire a migliorare i comportamenti dei soggetti destinatari.

Nel 2023 Torino Valley ha deciso di prendersi carico della gestione dei siti di LSDI  Libertà di stampa, diritto all’ informazione, un gruppo di lavoro e un’associazione nati dall’iniziativa di alcuni amici impegnati a vario titolo nel mondo dell’informazione.

Il progetto Seniores Online per creare una piattaforma sociale nel reale e nel virtuale per soddisfare il bisogno di relazione, di conoscenza e di informazione per stimolare l’invecchiamento attivo in Piemonte è stato selezionato dal bando della Regione Piemonte per la realizzazione di interventi e iniziative connessi all’attuazione del piano per l’invecchiamento attivo. Il progetto è stato presentato giovedì 30 novembre 2023.

Nel 2024 hanno partecipato a Seniores Online 20 associazioni con 500 associati e 3200 visitatori del sito web. È stato riscontrato un forte interesse verso il progetto da parte di enti e associazioni del territorio che ha permesso di porre le basi per la creazione di una rete informale di realtà che operano per il target Over 65. Nell’autunno 2024 è andata online la versione 2.0 di Seniores Online realizzata dopo le osservazioni d’uso del primo semestre di sperimentazione della piattaforma.
Al progetto si sono interessati aziende ed enti per partecipare ai futuri sivluppi dell’iniziativa. La piattaforma è stata individuata da altre iniziative e enti come strumento di comunicazione per le proprie attività. Il sito pubblico è diventato un punto di riferimento dell’informazione sul tema dell’invecchiamento attivo e sulle attività relative. Il sito e la sua mission sono stati divulgati e sono stati conosciuti a livello  nazionale.

Alla fine del 2024 è partito il progetto Seniorsophia che vuole fornire strumenti cognitivi, proporre competenze, proporre casi, indurre riflessioni, proporre stili di vita, far conoscere luoghi e personaggi sui temi della scienza , medicina, digitale, informazione , sostenibilità e intelligenza artificiale.

Sul finire del 2024 Torino Valley ha aderito all’Osservatorio Consumo Digitale Responsabile e  al percorso di City branding di Torino.